IL TEAM DELLA NOSTRA AGENZIA​

Vivere nel paese dei campanelli è un vero supplizio per chi ama bussare.

Fucina sì, ma 4.0. In Noknok non sopportiamo il ronzio fastidioso delle parole a vuoto, i colpi assordanti dei guru del momento, la fuliggine che confonde i contorni e annebbia i concetti.

Siamo un’agenzia Digital e di Comunicazione di Bergamo con un debole per le idee che funzionano, le cose ben fatte, le persone trasparenti.

E a proposito di trasparenza, la frase del titolo non è nostra. È un prestito d’autore che sintetizza bene quanto ci ha insegnato l’esperienza: il rispetto per gli altri, il rifiuto per le idee che fanno solo rumore, la discrezione con cui ci piace entrare nel mondo dei nostri clienti.

direttore creativo

Luca · Titolare, direttore creativo

Cresciuto a focaccia e marchi internazionali, ha usato il suo primo Mac nel 1988: una vita tecnologica fa, un po’ prima di tutti gli altri. Da allora non l’ha più lasciato. Convinto sostenitore della non violenza, sulla sua scrivania campeggia Dart Fener della Lego. Vallo a capire. Tra una ceramica e l’altra, divora fumetti e soprattutto formaggio (non c’è nella foto? Se l’è già mangiato): un settore – quello alimentare – che gli ha dato gustose soddisfazioni, anche lavorative.

La sua specializzazione? Content Creation, Packaging Design, Grafica e Design

Nicole · account and project management

Da bambina ha sperimentato qualsiasi tipo di danza e ginnastica, poi ha ripiegato body e tutù, è cresciuta e si è dedicata anche ad altro. A molto altro. Ha iniziato a fotografare il mondo, a sentire il mare, a respirare il bosco. Ad amare i gatti. Intanto la vita scorreva, con i suoi alti e bassi. Perché la vita è così. A volte rilassa, altre fagocita. Poi un’onda più grossa delle altre l’ha presa e l’ha portata davanti a un maneggio. Si è aggrappata a un cavallo. E ha ricominciato a respirare. Da allora è sempre così: sale, respira. Scende e riparte. Supera gli ostacoli, si gode il salto ma è sempre pronta a ricominciare. Così se le “spostano il formaggio”, recupera le sue bambine, si arma di fazzoletti e corre a cercarselo.

Valentina · art director, web developer

Quando ha letto Arte come mestiere di Munari ha capito di aver indovinato cosa fare da grande. Ecologista convinta, conosce ogni segreto della raccolta differenziata, si muove in bicicletta e ama viaggiare con lo zaino in spalla. Suona la chitarra e il vibraslap. (Vibracosa?) Uno strumento musicale idiofono. (Idiocosa?) Insomma, suona. Va matta per la musica dei Cake e per le torte che fa in casa. Nel lavoro dà il meglio di sé nei progetti complessi e si destreggia abilmente fra creatività analogica e digitale. Ma poi usa un vecchio cellulare “che telefona e basta”. Insomma, una naturalista minimalista.

La sua specializzazione? Web, E-Commerce

Vale Gil · art director, designER, PROJECT MANAGER

Il nome sembra uscito da un libro di Moccia, in realtà è l’abbreviazione del suo cognome. Vegetariana per 8 anni, in una vita precedente dice di essere stata un gatto. Ma anche una principessa Maia. A detta di alcuni, invece, ricorda una papera. Insomma, un po’ di confusione. Questo spiega, almeno in parte, la sua passione per il Ciclo Malaussene. Sulle punte dai 3 ai 21 anni, quando è scesa ha cominciato a lavorare sul packaging e ha prodotto il suo capolavoro – produttrice a sua volta di grandi opere d’arte – dopo nove mesi passati a mangiare ghiaccio. Le principesse Maia sembra facessero tutte così.

La sua specializzazione? Content Creation, Packaging Design, Grafica e Design

creative director

Andrea · art director, illustratore

Gli è sempre piaciuto giocare con le parole e pensare che ognuno di noi veda i colori a modo suo, tipo che il tuo giallo è il suo blu, ma nessuno se n’è ancora accorto e allora il mondo continua ad essere un grande equivoco.

La sua specializzazione? Content Creation, Packaging Design, Grafica e Design

Giulia · Copywriter

In formato tascabile, negli ultimi 20 anni ha scritto su tutto: dalla a di assicurazione alla z di zincatura. Consuma più moleskine che cioccolato. Pratica la lettura a livello amatoriale. Se le fanno notare che non è uno sport, tira fuori la storia che le piace camminare. Una passione per le cose di un tempo: dai romanzi storici a un vecchio volkswagen del ‘67, con il quale ha girato mezza Europa. Adora i lavori che filano e non infeltriscono. Come quelli che fa a maglia.

La sua specializzazione? Content Creation

copywriter

Ilenia · SEO, SEM E social media strategist

Sindacalista delle cause perse, ama i miti greci e togliere peso alle cose. Le stanno stretti limiti, confini, definizioni. Alle strade a fondo chiuso preferisce i sentieri aperti: quelli che ti portano in luoghi che nemmeno immagini. Cucina con gusto, mangia con sentimento, beve quanto basta, soprattutto in compagnia. Sincera e trasparente, ama la montagna perché esige rispetto e gentilezza. Ha un passato da esperta nella stampa 3D, sogna un futuro da studiosa di formiche tagliafoglie e nel frattempo si gode il presente e le sue stravaganti evoluzioni: felicemente consapevole che cambieranno mille cose, come gli oggetti che ha scelto per questa foto. 

La sua specializzazione? Social Media Marketing, Strategie Web e Digital

Gabriele · 3D Artist

È fatto per metà di musica e metà di design. La prima lo àncora nella tempesta: sale su un palco con la sua chitarra e sente di essere nel posto giusto. Il design è la lente da cui guarda il mondo: la ricerca di una sintesi perfetta di forma e funzionalità, con l’essere umano al centro.
A tenere insieme tutto, l’attitudine a smontare e rimontare, scomporre e ricomporre: suoni, oggetti, software. Per comprenderli di più, per controllarli meglio.
Una curiosità prensile dentro un minimalismo fertile, che mette al bando il superfluo e arriva al cuore delle cose: anche dei pensieri. Con Bauman in tasca, l’asticella in mano e lo sguardo sempre avanti: perché se una cosa può farla bene, troverà il modo per farla meglio. 

La sua specializzazione? Arte 3D

Francesca · web developer

Adora rivedere le serie tv, perché non ama le sorprese. È cintura nera di combo chiacchiere-amiche-tisane e di passeggiate con la sua Kuba.
Le candele che fa a mano sono il suo progetto nel cassetto: prima o poi lo accenderà. Femminista incrollabile, non mangia gli animali perché li ama troppo, usa le cuffie per estraniarsi dal mondo, si rifugia ad Hogwarts quando ha bisogno di conforto. Ha dolcezza e attenzione da vendere: in una gara di empatia, vincerebbe a mani basse.
Con il web è stato amore al primo codice: ora è un rapporto solido, diremmo navigato. 

La sua specializzazione? Web, E-Commerce

Raffaella · PR & Media Relation

Scrive per amore, viaggia per passione, osserva per curiosità. Avvocato (mancato), ufficio stampa per vocazione coltiva il silenzio con la lettura. Onnivora di parole, monocromatica di look, convertita al rossetto rosso per colorare giornate che hanno inizio e mai una fine (certa), ha abolito “mai” e “sempre” dal suo vocabolario. Odia guidare, adora pedalare e fa del minimalismo un stile di vita e un obiettivo di pensiero. La seducono gli sguardi e non la incantano i discorsi, perché del “blabla” ha fatto un mestiere. Individualista ma generosa, puntigliosa ma affidabile, tenace e perseverante si sfida in continuazione, perché nel progettare trova la sua linfa e nel raggiungere obiettivi uno stimolo per alzare il tiro. Dove vuole arrivare? Difficile da dire: ogni giorno sposta il suo confine.

La sua specializzazione? Ufficio Stampa & Digital PR

PR e media relations

NOKLINK

Ci sono competenze che abbiamo scelto di non avere all’interno di NokNok: quando servono, bussiamo alla porta di partner e professionisti qualificati, esperti nel proprio settore, che possono integrare e dare maggiore profondità e consistenza alla nostra offerta. Affidati alla nostra agenzia Digital e di Comunicazione!